Ingredienti
150 g pancetta affumicata a cubetti Cu.bì Valtidone
320 g penne rigate
500 g carciofi
50 g vino bianco
30 g Olio evo
30 g Grana Padano DOP grattugiato
Sale
Pepe
3/4 persone
45 minuti
PREPARAZIONE
Mettete a scaldare l’acqua per la pasta in un tegame dai bordi alti.
Mentre portate l’acqua a bollore dedicatevi al condimento.
Strofinatevi le mani con del limone o indossate dei guanti per pulire i carciofi. Disponete anche una ciotola capiente con acqua fredda acidulata dove verserete i carciofi puliti affinché non anneriscano prima di essere cucinati.
Prendete ora la verdura: tagliate via gran parte del gambo e circa 2-3 cm della punta più dura e con le spine. Dividete ciascun carciofo a metà e privatelo della barbetta interna aiutandovi con un coltellino, poi tagliatelo a listarelle sottili. Mettete i carciofi nella ciotola con l’acqua acidulata finché non li utilizzerete.
A questo punto prendete una padella antiaderente dal fondo largo in cui verserete l’olio, aggiungete la pancetta e fatela rosolare 2-3 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo scolate i carciofi e trasferiteli nella padella assieme alla pancetta regolando di sale e pepe. Fate rosolare per circa 7-8 minuti mescolando continuamente.
Dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Spegnete il fuoco e calate la pasta in acqua salata bollente.
Quando sarà piuttosto al dente versatela direttamente nella padella con il condimento e fate insaporire amalgamando pasta e condimento per altri 3-4 minuti a fuoco vivace.
Infine spolverate con il formaggio grattugiato, amalgamate velocemente gli ingredienti e spegnete il fuoco.
CUCINA CON NOI…